La nuova strategia di comunicazione corporate
Amgen Italia, filiale della multinazionale farmaceutica global leader nelle biotecnologie farmaceutiche, sceglie Industree Change come partner strategico per i progetti corporate e di comunicazione interna. L’agenzia ha affiancato l’azienda nell’organizzazione della convention dal titolo “Noi siamo Amgen” e ha sviluppato un progetto di comunicazione dedicato alla brand narrative che ha visto la partecipazione diretta dei dipendenti.
L’agenzia si è occupata della definizione del concept e della realizzazione del materiale di comunicazione a supporto della convention di Amgen: una due giorni tenutasi al Grand Hotel Dino sul Lago Maggiore a Baveno che ha visto la partecipazione di 300 dipendenti. Il claim attorno al quale si sono aggregati gli interventi dell’AD e dei colleghi ha messo in risalto la centralità delle persone come “principi attivi”, capaci di trasformare il business con le loro competenze e peculiarità professionali e personali. Per questo la convention è stata organizzata come un dibattito fluido, con momenti di speech dal palco e dalla platea, e una parte di talk show in cui i colleghi hanno portato la loro esperienza umana e professionale sul tema del futuro.
Oltre all’ideazione del concept, l’agenzia si è occupata della realizzazione di altri strumenti di comunicazione, dalla sigla ai video di apertura. Inoltre, durante la plenaria, Industree ha gestito la regia dell’evento.
La comunicazione incentrata sulle persone come “principi attivi” del cambiamento in azienda è nata da un altro progetto di comunicazione che Industree ha portato avanti per Amgen: la divulgazione della brand narrative presso il pubblico interno con l’obiettivo di creare un linguaggio comune efficace e partecipato, utile a tutti i colleghi per parlare del brand e divulgarne all’esterno i pilastri in modo chiaro e corretto.
Per rendere più autentica la narrazione, Industree ha creato una serie di appuntamenti e di interviste con colleghi-testimonial che hanno dato un volto e una validazione tangibile a ciascuno degli elementi della brand narrative.
Un approccio che ha permesso di mostrare come l'azienda opera attraverso il linguaggio e le esperienze dirette dei dipendenti, rafforzandone così il senso di appartenenza.
“La diffusione crescente del lavoro agile e di modalità operative basate sulla flessibilità di spazi e tempi fa sì che la comunicazione interna assuma un ruolo realmente strategico nel favorire la coesione dell’organizzazione aziendale, agendo su tutti i fattori immateriali che la sostengono: cultura, motivazione, condivisione”, ha commentato Rossana Bruno, Head Corporate Affairs, Amgen Italia. “Questo implica anche l’adozione di un approccio e di uno ‘stile’ di comunicazione nuovi e diversificati, realmente coinvolgenti, come quelli a cui abbiamo lavorato insieme al team Industree, dando valore alle relazioni interpersonali e al potere trasformativo del lavoro di gruppo, come leve in grado di produrre cambiamento e crescita”.
“Con il gruppo di lavoro di Amgen, abbiamo voluto ideare e sviluppare una comunicazione coinvolgente, capace di contribuire alla creazione di un linguaggio comune per il brand. La partecipazione autentica di tutti i colleghi ha dato vita a momenti di grande partecipazione emotiva e siamo felici di aver contribuito a rendere più forte il senso di appartenenza all’azienda", ha detto Federica Bertolotti, Director Strategy & Creative di Industree Communication Hub.