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CASE STUDY

A Life of Possibilities

Affrontare il cambiamento: il nuovo volto di Gedeon Richter Italia

 

In un momento di forte evoluzione nel settore sanitario, la filiale italiana dell’azienda farmaceutica multinazionale, con prodotti distribuiti in oltre 100 Paesi del mondo e con circa 12.000 dipendenti a livello globale, si è affidata a Industree Communication Hub come partner strategico di comunicazione, con l’obiettivo di definire il nuovo volto di Gedeon Richter Italia e realizzare nuovi strumenti di comunicazione per affrontare, con un maggiore coinvolgimento dei dipendenti attraverso attività mirate di internal branding, il cambiamento in modo più proattivo ed efficace e cogliere tutte le opportunità che il mercato offre.

 
 
 
 

La campagna “A Life of Possibilities” comunica il nuovo posizionamento dell’azienda farmaceutica sul mercato italiano: la promessa che Gedeon Richter Italia rivolge ai pazienti e al settore sanitario. Per le donne è la possibilità di vivere appieno e in modo consapevole, la possibilità di informarsi in modo adeguato ed esaustivo, la possibilità di sentirsi in buone mani. Per medici, farmacisti e informatori farmaceutici è la possibilità di affidarsi a un partner serio per proporre alle proprie pazienti soluzioni e nuove “possibilità” all’avanguardia ed efficaci, in ogni fase della loro vita. I valori espressi nella campagna sono emersi a seguito di un’assessment effettuato all’interno dell’azienda per identificare obiettivi di comunicazione e nuovo posizionamento della realtà italiana, che nel 2021 celebra i 10 anni di attività nel nostro Paese.

 
 
 
 

Il nuovo posizionamento, incentrato sulla salute e il benessere femminile, è stato comunicato attraverso i nuovi strumenti di comunicazione, progettati e realizzati in collaborazione con Industree Communication Hub e la sua digital unit O-One. Il primo tool implementato è la nuova newsletter “Voices”, che si è rilevata da subito un valido strumento di condivisione, di dialogo e di engagement dei dipendenti. L’obiettivo di Gedeon Richter è infatti quello di rendere i propri collaboratori partecipi dei grandi cambiamenti che stanno investendo il settore sanitario e l’azienda stessa che nell’emergenza Covid-19 ha reagito prontamente adottando un nuovo modello di business ibrido, abbinando alla consolidata metodologia di lavoro face-to-face la modalità in remoto attraverso gli strumenti più innovativi che la tecnologia mette a disposizione.

 
 
 
 

La nuova intranet nasce all’insegna di un contest lanciato all’interno dell’azienda per definirne insieme il nome. I dipendenti di Gedeon Richter Italiana hanno scelto GRace, che fonde l’acronimo di Gedeon Richter con le ultime lettere della parola “space” e racchiude il senso del nuovo strumento pensato per le persone che lavorano in Gedeon Richter: uno spazio per condividere ed essere partecipi di tutto ciò che accade in azienda con notizie, aggiornamenti, servizi e informazioni utili. La intranet è stata realizzata dalla divisione O-One, che ha sviluppato un progetto personalizzato sulle esigenze dell’azienda, con l’obiettivo di creare un luogo dove le persone possono comunicare agevolmente e organizzare efficientemente l’operatività individuale, favorendo la collaborazione e l’aggregazione sociale. La realizzazione della newsletter e della intranet è stato il primo passo del percorso di costruzione dell’identità aziendale, grazie alla capacità dei due strumenti di stimolare il senso di appartenenza, favorire il team building e spronare tutti i dipendenti a raggiungere determinati obiettivi, nel medio e nel lungo periodo.

 
 
 
 

Nell’anno della celebrazione dei 120 anni dalla fondazione di Gedeon Richer e dei 10 anni della filiale italiana, il nuovo presidio web www.gedeonrichter.it presenta storia, attività, strategia e valori dell’azienda, con un’area riservata a medici e farmacisti per accedere a tutte le informazioni e documenti dedicati alle linee di prodotto dell’azienda. Il sito internet rappresenta il primo canale per comunicare il nuovo volto di Gedeon Richter sul mercato e aumentare l’awareness del brand: un biglietto da visita ideale per presentarsi all’esterno, sfruttando le opportunità editoriali offerte dallo strumento. Il visual della campagna “A life of possibilities” propone parole che parlano di possibilità e volti di donne in situazioni e fasi diverse della vita, a testimonianza di chi ha saputo cambiare il proprio punto di vista sulla malattia aprendosi a nuove possibilità. Tra le novità del sito, le pagine dedicate alla sostenibilità e alle iniziative realizzate a favore delle donne in difficoltà, come il contest “Sorrido con il Cuore”, a cui l’azienda farmaceutica ha aderito con il supporto dell’attività di media relations dello staff di PR di Industree Communication Hub.

 
 
 
 

Per rafforzare il posizionamento e incrementare brand reputation e awareness, l’agenzia affianca lo staff di marketing di Gedeon Richter Italia nella gestione del profilo LinkedIn attraverso la realizzazione di un piano editoriale dedicato: sfruttando le potenzialità del social network, l’intento è raccontare identità, novità di prodotto, riconoscimenti e progetti rivolti a medici, farmacisti e pazienti, valorizzando le potenzialità del canale anche in ottica di employer branding. Dipendenti e collaboratori diventano protagonisti di video-interviste e shooting, trasformandosi in ambasciatori dei valori di Gedeon Richter.

 

 

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