NEXT TV
1 Febbraio 2021
B612
11 Giugno 2020
 

CASE STUDY

Estra

PRESENTE, SOSTENIBILE: il progetto di comunicazione integrata di Estra dedicato alla sostenibilità

 
 

Estra, tra i principali operatori nel settore dell’energia a livello nazionale, ha affidato a Industree Change l’incarico di realizzare il progetto di comunicazione integrato e multicanale dedicato alla sostenibilità. Con la Dichiarazione Consolidata di Carattere Non Finanziario 2019, Estra raggiunge nel quinto anno di rendicontazione di sostenibilità, un importante traguardo: quello di far combaciare la DNF con Il Bilancio si Sostenibilità 2019 del Gruppo. A partire da questo esercizio, Il Bilancio di Sostenibilità rendiconterà la creazione e distribuzione del valore economico generato dal Gruppo Estra per i propri stakeholder. Interpretando così i dati del Bilancio Consolidato in un’ottica multistakeholder. Per la redazione del documento Estra ha applicato i Sustainability Reporting Standards del Global Reporting Initiative (GRI standards) secondo l’approccio In accordance – Core.

Dall’adv stampa agli spot radio e tv, dal video di Sintesi alla nuova sezione dedicata del website istituzionale https://bilanciodisostenibilita.estra.it/ , il fil rouge comune di tutti i tools già prodotti e degli strumenti in fase di realizzazione è il concept “PRESENTE, SOSTENIBILE”, che per Estra significa essere presente, vicina alle comunità e ai territori in cui opera. Perché tanto più è forte e profondo il legame con la sua terra d’origine, tanto più un’azienda sa trovare le risposte giuste. Una proposta che parla di luoghi, di radici e della responsabilità che Estra sa di avere nei confronti delle persone che quei posti li abitano e li abiteranno. Non domani, ma oggi. Perché il futuro della sostenibilità lo si costruisce nel presente.

Il trattamento fotografico proposto nel Bilancio di Sostenibilità è un susseguirsi di immagini del territorio del Centro Italia che mostrano il particolare punto di vista di Estra in termini di sostenibilità. Tra le pagine del Bilancio prende così vita un racconto per immagini che si svolge proprio lungo quelle strade, tra quei paesaggi, che hanno segnato il percorso di Estra. L’impronta grafica data a questa pubblicazione, dal gusto editoriale, è volta a garantire la massima chiarezza espositiva dei contenuti, guidando il lettore lungo le pagine con “abstract”, “numeri chiave/highlights” e “focus on” che permettono una fruizione più selettiva dei contenuti.

 

#presentesostenibile è l’hashtag dedicato per identificare e quasi personalizzare l’impegno di Estra per la sostenibilità. Un hashtag che vuole suggerire l’idea di immediatezza, di dialogo e aggiornamento continuo come cifra stilistica con cui l’azienda vuole dialogare con i propri stakeholder.

 

Tutti i numeri di Estra, ma anche le iniziative e i progetti realizzati per la collettività e la tutela dell’ambiente: la Sintesi di Bilancio presenta “il qui e ora” dell’azienda “per scrivere insieme il futuro dell’energia.”

Un pieghevole che illustra in modo efficace i risultati raggiunti dall’azienda e si presta a diventare un poster da appendere nelle filiali e presso gli sportelli di Estra.

 
 

Il video del Bilancio di Sostenibilità, realizzato in motion graphic, riprende l’interazione tra le immagini chiave del documento di bilancio e gli elementi grafici che lo caratterizzano, presentando in modo efficace i principali traguardi raggiunti da Estra nel 2019.

 
 

I numeri di Estra, ma anche le iniziative e i progetti realizzati per la collettività e la tutela dell’ambiente sono i soggetti delle campagne stampa e degli spot radio e tv che presentano “il qui e ora” dell’azienda “per scrivere insieme il futuro dell’energia.”


 

Scrivici

Inizia una conversazione