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CASE STUDY

Tradurre i valori in comportamenti

Pirelli Prometeon lancia Be Pro

 
 

Come si connettono i valori di un’azienda con i comportamenti di ciascuno? E i comportamenti sono normabili? E come si possono far rientrare in un efficace sistema di Performance Management?

Per rispondere a queste domande abbiamo divulgato un sistema di comportamenti condivisi che discendono direttamente dai valori di Prometeon e ne sono la pratica applicazione, stabilendo le direttrici che ogni dipendente è invitato a seguire per lavorare meglio e raggiungere con più efficacia i propri obiettivi personali e aziendali.

Il progetto dedicato ai dipendenti Prometeon Pirelli, curato da Industree Change, è stato pensato per trasformare i valori aziendali in comportamenti condivisi, orientando le azioni del singolo al fine di ottenere migliori risultati professionali.

Changing rules

Qualsiasi cambiamento organizzativo deve essere coerente con la mission aziendale

Ogni cambiamento organizzativo richiede un output (obiettivo raggiunto) palese

Il feedback permette di mantenere aggiornato ogni comportamento organizzativo

Qualsiasi cambiamento organizzativo deve essere noto a tutti i portatori di interesse

TRE FASI

AWARENESS

Conoscere il progetto dedicato ai comportamenti

In questa fase vengono codificati e comunicati ai manager e ai white collar i 5 comportamenti di cui l’azienda ha deciso di dotarsi.

La fase awareness si suddivide in due sotto fasi:

  1. Teaser > Primo contatto con l’identità del progetto. Ha la funzione di incuriosire/creare aspettativa.
  2. Lancio > Campagna vera e propria. La comunicazione conterrà le indicazioni sul lancio del nuovo sistema di Performance Management.

ENGAGEMENT

Acquisire i comportamenti

Questa fase prevede il coinvolgimento diretto di manager e white collar attraverso strumenti di comunicazione in grado di far vivere loro in prima persona i comportamenti.

FEEDBACK

Fare propri i comportamenti

Questa fase coincide con il momento istituzionale della campagna. Durante la convention annuale sono stati proiettati i video-contributi della fase engagement ed è stato comunicato ufficialmente il nuovo sistema di Performance Management, scoprendo come i 5 comportamenti che abbiamo lanciato siano propedeutici al nuovo sistema di PM.

Il concept creativo che ha guidato la campagna internazionale ha preso il via dal nome: BE PRO significa “Be proactive, Be Prometeon”, aprendo la strada a futuri sviluppi in termini di Performance Management. La metafora utilizzata è quella del segno lasciato dagli pneumatici Prometeon su diverse tipologie di fondo stradale: un simbolo di come l’agire quotidiano delle persone sia in grado di lasciare una traccia profonda sui risultati del Gruppo.

Run for results, Drive team exellence across functions, Pursue Continuous Feedback, Find another way, Act as an entrepreneur sono i cinque comportamenti su cui si concentra il progetto dedicato a manager e collaboratori, che ha visto la creazione del logo, l’elaborazione di un sistema di comunicazione interno comprendente diversi strumenti informativi, la produzione di un video di lancio e numerosi strumenti di guerrilla.


 

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