Dieci punti per la gestione del cambiamento

 

I

Comunicare è coinvolgere

Significa attivare le leve giuste perché le persone sentano di far parte di un unico progetto.

 

II

Valorizzare il cambiamento

Ogni cambiamento sembra comportare una perdita: di efficienza, di capacità ad orientarsi. Saper comunicare il cambiamento come opportunità commisurata a ciascun ruolo è il nostro obiettivo.

 

III

Informare non è comunicare

A volte “dire” non è sufficiente: è necessario coinvolgere le persone, rendendole parte di ogni processo di cambiamento.

 

IV

Proporre valore

Proporre significa offrire una visione diversa e più coinvolgente di ogni cambiamento organizzativo.

 

V

Istituire ambasciatori

Investire le persone di responsabilità, perché credano in prima persona nella proposta di cambiamento offerto dall’azienda.

 

VI

Comunicare per mantenere efficienza

Il tema dell’efficienza è centrale in ogni cambiamento organizzativo. Come si può mantenere efficienza davanti a mutamenti di sistema? Non nascondendo i punti critici e fluidificando la partecipazione di tutti.

 

VII

Sciogliere i nodi di resistenza

Sciogliere i nodi di resistenza significa evidenziarli e trasformarli in allenamento al cambiamento, incoraggiando gli spunti di miglioramento e le visioni alternative.

 

VIII

Trasformazione digitale for human

La recente trasformazione digitale dei processi non può far dimenticare l’approccio umano. Non c’è cambiamento efficace se gli strumenti digitali non sono pensati per chi li deve utilizzare.

 

IX

Feedback, feedback, feedback

Trasferire segnali che indirizzino le persone verso un corretto approccio al cambiamento. Istituire momenti di scambio più o meno informali, celebrare, coinvolgere e restituire il valore che ognuno porta al processo.

 

X

Essere autentici

La credibilità e l’autenticità dei messaggi sono la più importante leva di comunicazione per il cambiamento.


 

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