Per offrire ai propri dipendenti gli strumenti per un miglioramento continuo e quotidiano nelle proprie prestazioni lavorative, ING International lancia anche in Italia un nuovo sistema di Performance Management: STEP UP.
L’obiettivo alla base del programma è quello di migliorare le performance in tempo reale attraverso feedback continui e informali che si vanno ad aggiungere ai momenti istituzionali di confronto e revisione delle performance (a inizio, metà e fine anno).
La campagna di comunicazione organizzativa impostata da Industree Change si pone come obiettivo, non solo quello di coinvolgere i dipendenti all’adozione del nuovo sistema, ma anche e soprattutto quello di traghettare i dipendenti attraverso il cambiamento culturale che tale modalità presuppone.
Il Performance Management viene percepito e conferito come una pagella e non come un modo per migliorare le prestazioni e raggiungere un livello superiore.
Il nuovo PM, Step Up, attraverso un feedback continuo e volto al miglioramento, permette di raggiungere più facilmente gli obiettivi.
Le nuove pratiche e la presenza dei facilitatori rendono concreto e riscontrabile il nuovo PM Step Up.
Informale e ironico, nello stile di ING.
Nuova dialettica top down e peer to peer volta al continuo miglioramento. Nuove pratiche di sviluppo delle performance. Nuova cultura della performance.
Ogni fase di attività è stata punteggiata da un oggetto-simbolo che ha ricordato ai collaboratori i punti fermi del nuovo sistema di performance management.