Cambiare sede significa per i dipendenti affrontare cambiamenti anche personali spesso significativi. Significa stravolgere i percorsi quotidiani casa-lavoro, modificare le abitudini lavorative, conoscere nuovi colleghi. Ma, allo stesso tempo, il cambio di sede può diventare un’occasione per cambiare modo di lavorare, per apportare miglioramenti significativi nel modo di pensare e di pensarsi in azienda.
Il cambio di sede di Axa a Milano è stata un’occasione
di engagement e scambio fra i colleghi gestita su più momenti:
Apportiamo in azienda un cambiamento logistico come occasione di cambiamento culturale (spazi di condivisione, no porte chiuse, strumenti innovativi di partecipazione e scambio)
Coinvolgiamo i colleghi in un concorso per dare il nome alla sede e alle sale riunioni in modo che l’azienda sia percepita come la casa di tutti
Istituiamo alcune figure-chiave interne all’azienda per traghettare i colleghi dal vecchio al nuovo building stabilendo nuove pratiche di lavoro condiviso
Stabiliamo quali sono le regole tecniche relative al trasloco perché nessuno si senta escluso e tutti sappiano che cosa fare