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CASE STUDY

Il Performance Management basato sul feedback

ING lancia STEP UP

 

Per offrire ai propri dipendenti gli strumenti per un miglioramento continuo e quotidiano nelle proprie prestazioni lavorative, ING International lancia anche in Italia un nuovo sistema di Performance Management: STEP UP.

 
 

L’obiettivo alla base del programma è quello di migliorare le performance in tempo reale attraverso feedback continui e informali che si vanno ad aggiungere ai momenti istituzionali di confronto e revisione delle performance (a inizio, metà e fine anno).

La campagna di comunicazione organizzativa impostata da Industree Change si pone come obiettivo, non solo quello di coinvolgere i dipendenti all’adozione del nuovo sistema, ma anche e soprattutto quello di traghettare i dipendenti attraverso il cambiamento culturale che tale modalità presuppone.

 
1

Current action and thought

Il Performance Management viene percepito e conferito come una pagella e non come un modo per migliorare le prestazioni e raggiungere un livello superiore.

2

Strategic benefit and value proposition

Il nuovo PM, Step Up, attraverso un feedback continuo e volto al miglioramento, permette di raggiungere più facilmente gli obiettivi.

3

Reason to believe

Le nuove pratiche e la presenza dei facilitatori rendono concreto e riscontrabile il nuovo PM Step Up.

4

Tone of voice

Informale e ironico, nello stile di ING.

 
5

Desidered new action and thought

Nuova dialettica top down e peer to peer volta al continuo miglioramento. Nuove pratiche di sviluppo delle performance. Nuova cultura della performance.

La metafora del mondo dello sport, l’allenamento aziendale come quello sportivo, il parallelismo con le attività di miglioramento e valutazione continua degli atleti ha guidato la creatività della campagna che Industree Change ha progettato per comunicare i quattro pilastri del sistema di Performance Management di ING: Job Evaluation, Orange Code, Stretch Ambition e Continuous Feedback.

Ogni fase di attività è stata punteggiata da un oggetto-simbolo che ha ricordato ai collaboratori i punti fermi del nuovo sistema di performance management.

 

 

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