ING #greenismore
15 Maggio 2020
Autostrade Insieme
28 Aprile 2020
 

CASE STUDY

Industree Change a supporto di Autostrade per l’Italia per la comunicazione della Fase 2

 
 

Si intitola Rientro Sicuro la campagna di comunicazione interna, firmata da Industree Change, che racchiude le regole di comportamento per il ritorno al lavoro dei 7000 dipendenti di Autostrade per l’Italia. La campagna è incentrata su due temi fondamentali: la sicurezza, che l’azienda offre attraverso l’implementazione di sistemi, pratiche e presìdi di difesa dal contagio, e la responsabilità del singolo nell'attenersi alle regole suggerite e nel non adottare comportamenti potenzialmente a rischio. Così come recita il claim, Torniamo al lavoro con responsabilità e in sicurezza, la campagna vuole sottolineare il rapporto di collaborazione fra l’azienda e le proprie persone, allo scopo di riprendere le attività senza ansie né perdita di efficienza.

Le norme, condivise attraverso gli strumenti della campagna, toccano tutti gli aspetti della vita professionale del collaboratore: dall’arrivo presso la sede, alle pause ristoro, alla gestione degli spazi comuni e delle riunioni, dall’accoglienza dei visitatori alle trasferte, toccando gli elementi fondamentali in cui possano insorgere comportamenti potenzialmente “a rischio”. È stata creata insomma una vera e propria guida - digitale e cartacea - in grado di orientare le persone attraverso testi esplicativi e immagini empatiche, utile per dare a tutti la certezza di lavorare in assoluta sicurezza.

La campagna, coordinata dalla funzione Training & Welfare di Autostrade per l’Italia, in collaborazione con la funzione Salute e Sicurezza, è stata declinata su diversi materiali digitali e cartacei, capaci di raggiungere tutte le fasce della popolazione aziendale: banner per la intranet, segnaletica, locandine, folder informativi distribuiti all’interno di un kit di ingresso consegnato a tutti i dipendenti.


 

Scrivici

Inizia una conversazione